FAQs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Preside
    Posts
    77

    Status
    Anonymous
    Cosa sono le FAQs?

    Le FAQs (Frequently Asked Questions) sono domande poste frequentemente dagli utenti sul forum in generale e le sue funzioni. Nel caso non trovaste risposta alla vostra domanda, potete porla in questa discussione

    Come posso iscrivermi?


    Potete iscrivervi presentandovi nella apposita sezione . Qui troverete una guida pratica su come presentare il vostro pg.

    Posso iscrivermi con un nome che appartiene ai libri o ai film?
    Assolutamente sì. Potete mettere qualsiasi nome che possa appartenere alla saga ma che sia realistico (evitando nomi un po' complessi come Lumacorno, Draco, Hermione, Severus etc.) potete inserire Luna, Harry (Harrison) Lily e nomi più o meno realistici della saga Attenzione Questo però non fa di voi un personaggio originale della saga, quindi i cognomi sono vietati! Qui viva la creatività del singolo!

    Ho appena inviato la mia presentazione, ora che devo fare?
    Potete già inviare il test di smistamento, nel frattempo che aspetti di essere smistato puoi ruolare già al Lago Nero.

    A chi devo inviare il test di smistamento?
    Al Cappello Parlante, se volete sapere quando verrà visualizzato potete spuntare la casella del ''richiedi una conferma''

    Cambia qualcosa se mi iscrivo come pg adulto/studente?

    Si. Un pg adulto può già ambire a diventare un insegnante (dov'è disponibile) un negoziante, un funzionario degli uffici etc. etc. e non è tenuto a dare i compiti, avere un permesso per recarsi a Londra o Hogsmeade. Invece uno studente, dovrà consegnare i compiti, stare alla regole scolastiche, indossare obbligatoriamente la divisa nei giorni segnati nel regolamento. Ha una serie di obblighi che il pg adulto non ha, come ad esempio dare i G.U.F.O o i M.A.G.O.


    Se sono uno studente posso dire di avere un tatuaggio/piercing?

    Assolutamente no, siete dei minorenni e non potete avere nessuna forma di tatuaggio o piercing che siano. Al contrario un'adulto può averli, ma con moderazione e secondo il suo stato di sangue (se è un purosangue non potrebbe mai avere un tatuaggio, in quando non è a conoscenze di queste usanze. Perciò On-Gdr, se nel caso dovesse volerli dovrebbe giustificare on-gdr la sua conoscenza di tale pratica babbana)

    Posso avere un taglio differente dei cappelli (da quello descritto sulla presentazione) è un colore diverso?

    Per i taglio di capelli ovviamente dipende dal vostro personaggio, se un giorno non vi piace più avere i capelli corti ma lunghi o viceversa potete farlo, per il colore dei capelli andateci piano. Possibile farsi una maschera, per avere un po' di effetto sfumato (tipo marrone chiaro, cioccolato etc) ma non colori stravaganti come il rosa, verde etc. Vale ovviamente anche per gli adulti. Niente colori troppo stravaganti (va bene biondo cenere, rossi però naturali, per questo opzione ricordatevi che le persone rosse naturale sono davvero poche)

    Posso scrivere di avere un colore di occhi stravagante (rosso/nero/bianco) o che cambia colore?
    Assolutamente no! Dovete essere realisti. (Potete accennare che magari al sole il vostri occhi sembrano più chiari etc. Ma non che cambiano colore).

    Posso scrivere di provenire da un'altra scuola?
    Se intendente quella babbana nel vostro background (per chi è stato mezzosangue o nato babbano e possibile che prima di Hogwarts sia stato in un asilo etc) va bene se vi riferite ad altre scuole magiche assolutamente no. Nei libri non si accenna a nessuno cambio scuola.

    Posso scrivere di essere un occlumante/legilimens/lupo mannaro/vampiro/demone/mezza veela/mezzo gigante?
    No. In quanto per i primi due verranno magari aperti dei corsi dove poter imparare l'arte dell'occlumanzia e del legilimens. Per la trama non servono per momento le cosiddette fazioni, perciò al momento non accettiamo le categorie proposte sopra.

    Posso scrivere a un professore di darmi 10? Posso rivolgermi ad un professore dandoli del tu?
    In entrambi i casi è severamente punito. Non potete chiedere a un professore/professoressa di darvi un bel voto oppure di chiamarlo come se fosse un vostro amico di lunga data. Per questo vi rimando a come dovete scrivere una lettera nel modo giusto.

    Se sono un adulto devo per forza comprare il materiale scolastico?
    Ovviamente no, ma dovete comprare obbligatoriamente la bacchetta (potete narrare come un flashback oppure narrarla al presente inventando magari che avete rotto la vostra etc) Per gli altri acquisti sono facoltativi: potete comprare a vostra scelta un animale se lo desiderate, oppure degli abiti nuovi al Madama, una scopa se si vuol far parte della squadra di Quidditch e così via.

    Se sono un adulto, come posso trovare lavoro?
    Potete recarvi nell'apposita sezione, qui potete vedere le cariche disponibili.

    Come faccio a fare gli acquisti? E con che soldi gli pago?
    Basta andare nella sezione del negozio (Ad esempio Ollivander o Madama McClan's) e aprire una nuova discussione. Quando vi siete presentati avete inserito il vostro stato sociale (benestante, ricco, povero) avrete quindi una camera blindata con i relativi galeoni, potete spendere i soldi che avete alla Gringott.

    Ho appena fatto uno acquisto ma i galeoni rimangono gli stessi nella camera blindata, a chi devo rivolgermi?
    A nessuno. Il responsabile della Gringott appena visualizzerà gli acquisti si muoverà ad aggiornare la camera blindata. ATTENZIONE! Prendete sempre nota degli acquisti che fate e almeno per le prime settimane fate gli acquisti necessari (se ovviamente siete Ricchi potete fare qualche acquisto in più) ma non esagerate mai potete avere un conto rosso, quindi avere un debito.

    Gli acquisti sul materiale scolastico vengono detratti?
    No. Non verranno detratti su gli acquisti del materiale scolastico. NB Solo gli acquisti del materiale scolastico non verranno detratti. Se fate acquisti aggiuntivi invece si!

    Ho finito i soldi in banca/sto per finirli, come faccio per avere più galeoni?
    Ci sono due alternative: O proporsi come aiutanti/assistente dei negozianti (dove è richiesto) così da guadagnare dei soldi oppure proporsi per corsi di breve durata come assistenti di negozianti/insegnati/ufficiali ministeriale, dove verrete affiancati da una figura autoritaria e dovrete svolgere alcuni mansioni per avere tot galeoni al mese.

    Cosa sono i corsi di breve durata?
    A breve verrà aperto il regolamento ma i corsi rappresentano un'inopportunità sia lavorativa che di guadagno. Verranno aperti una volta al mese con durata di massimo una settimana. Gli studenti interessati possono proporsi nell'apposita sezione quando verrà aperta. Questo permette di avere oltre un'esperienza lavorativa anche dei galeoni per non andare in rosso con la Gringott ma anche per avere galeoni in più.

    Come posso diventare mangiamorte/auror?
    Per gli auror verrà aperto un colloquio al Ministero. Per i Mangiamorte verrà aperta una sezione a parte dove potete contattate il capo dei mangiamorte

    Come posso diventare negoziante/insegnante/ufficiale ministeriale etc?
    Come spiegato precedentemente dove vedere in questa sezione le cariche disponibili e proporsi nella sezione specifica

    --------


    Dove posso fare spam?
    Nell'apposita sezione. Per le regole del circuito è vietato farlo attraverso messaggio, pena il ban e la segnalzione. In nessuna sezione on-gdr è consentito fare Spam, pena ban permanente.

    Posso inserire immagini per arricchire il post/la presentazione?
    Assolutamente no! In nessuno modo potete inserire immagini nei post di ruolaggio! Potete inserirli solo ed esclusivamente nella firma (per abbellimento) Nei post è vietato, verrete immediatamente moderati!


    Che colore posso usare per distinguere parlato dal narrato?
    Potete usare per il parlato questo, che evidenzia appunto il vostra parlato, il narrato sarebbe già differenziato con la scrittura normale. Il parlato potete distinguerlo anche con le virgolette, le linee (-) etc. Attenti ad utilizzare i colori, non devono essere troppo confusionari. Il colore grigio è riservato esclusivamente ai moderatori!

    Come posso impostare un discussione?
    1) Siete coloro che iniziano una discussione, quindi il primo post è il vostro.
    In questo caso dovete informare tutti coloro che parteciperanno alla discussione, descrivendo dove si trovano, il tempo (inteso come momento della giornata) e da cosa sono circondati. Credo che scrivere “Mi trovavo nella biblioteca e aspettavo qualcuno con cui parlare” sia molto riduttivo. Un altro PG che vorrebbe intervenire non ha elementi su cui basare la sua narrazione. Perciò date spazio alla vostra immaginazione, restando fedeli all'ambientazione del Gdr.
    2) Siete un partecipante alla discussione.
    In questo caso dovete "adattarvi" ai post precedenti solo per sommi capi. Potete variare le condizioni climatiche in modo coerente (nuvoloso → molto nuvoloso → pioggia). E' impensato che si possa passare da un cielo limpido a un temporale senza descrivere l'avvicinarsi di nubi temporalesche. Potete variare le coordinate temporali seguendo l'ordine naturale e non passando dal pomeriggio alla mattina e ritornare alla sera. Dovete essere coerenti e molto attenti in questo.

    Nota bene: Per poter creare un buon post narrativo potete descrivere tutto ciò che il vostro PG vede, sente e percepisce in quel momento attraverso i suoi 5 sensi, ampliando il tutto inserendo le coordinate geografiche in cui vi trovate (dentro o fuori) le condizioni climatiche e le coordinate temporali (mattina, pomeriggio, eccetera), i vostri sentimenti e le vostre sensazioni. Potreste ampliare il tutto analizzando il colore degli Oggetti, la loro durezza, la loro consistenza. L'odore che emanano o il suono/rumore che vi circonda. Potreste inserire animali facili da controllare, tipo farfalle, rospi, pesci che nuotano nel Lago. Nel parco ci saranno fiori particolari, alberi particolari. Sbizzarritevi nel descrivere le cose.

    Edited by Elizabeth Ward - 16/12/2021, 13:59
     
    Top
    .
0 replies since 9/12/2021, 16:47   63 views
  Share  
.